Dato che i messaggi qui raccolti sono indirizzati a chi per la prima volta si accosta a questi insegnamenti, cercherò di non lasciare quasi nulla per scontato o acquisito, in modo di ottenere qualcosa che possa risultare facilmente avvicinabile dal profano pur rimanendo un valido "ripasso" mi auguro non privo di nuovi spunti di riflessione, anche per chi già ha avuto modo di avvicinarsi a questi concetti.

Sia la struttura del sito, spartana e di facile scaricamento anche per chi non possa godere di una buona connessione alla "rete delle reti", sia la modalità di espressione dei vari concetti, sono volti a raggiungere quante più persone possibili. Tutto il sito è progettato per attenersi a quell'ideale di semplicità e chiarezza che da sempre ha animato la messaggistica dei "maestri".

Il motivo per cui in questo sito il termine "Maestri" lo troverete quasi sempre tra virgolette è presto detto. Io credo che un maestro possa essere definito tale solo da chi lo segue con occhi da discepolo, pronto a sforzarsi di capire, mettere in discussione, e infine assimilare e fare proprio tutti i concetti a lui proposti.
E quindi starà senz'altro al lettore il compito di togliere eventualmente quelle virgolette e di guardare con maggiore fiducia a questi insegnamenti. E' importante però sempre ricordare che la fiducia non deve mai portare ad una passiva accettazione di tutto quanto viene proposto. Nulla può venire davvero accettato da un individuo se prima non passa il vaglio della sua logica e della sua comprensione. Molto meglio capire, ragionare e fare propria solo una piccolissima frazione dell'insegnamento, che accettare supinamente tutto quanto. Le parti riportate in corsivo sono trascrizioni di messaggi dei "maestri" prive di qualsivoglia rielaborazione personale. Ciò nonostante - forse per superbia - ho provveduto a spiegare anche con mie parole alcuni concetti, provvedendo ad aggiungere a volte anche mie personali riflessioni sui vari argomenti, riflessioni scaturitemi da anni trascorsi a cercare di meglio comprendere questi insegnamenti, ma anche da studi e approfondimenti nell'ambito di altre più tradizionali discipline scientifiche. Ho deciso di riportare le esatte parole dei "maestri" ogni qual volta mi sono reso conto che la semplice esposizione logica - espressa da mie altrettanto semplici parole - non sarebbe bastata a trasmettere il vero contenuto di un messaggio. In quei casi l'aver riportato il testo completo e privo di modifiche spero darà modo al lettore di confrontarsi col messaggio vero e proprio così come a suo tempo ho fatto anch'io.

In alto puoi trovare un'indice generale, tra cui spiccano le sezioni di Insegnamento Filosofico e Mistico - che sono un po' il fulcro del sito. Successivamente trovi una sezione intitolata "Il Cerchio Ifior", di recente aggiunta, dove potrai trovare quei contenuti derivanti direttamente ed esclusivamente dal Cerchio Ifior con cui sono direttamente in contatto. Potrai qui trovare l'elenco aggiornato delle pubblicazioni del Cerchio (sezione Bibliografia), una raccolta dei disegni delle Guide del Cerchio Ifior, René e Sri Esdra (sezione Elaborati Grafici).
All'interno della sezione "Il Cerchio Ifior" trovi anche il collegamento alla pagina chiamata "Ultime Sedute", che offre la possibilità di scaricarsi le trascrizioni e le registrazioni audio delle più recenti sedute tenutesi al Cerchio Ifior.

Per chi, inoltre, fosse meno avvezzo a - come si dice - "navigare" raccomando di scaricare le pagine contenenti gli argomenti di maggiore interesse (magari salvandole poi sul disco fisso o stampandole) e quindi disconnettersi prima di procedere alla lettura. Lo dico perché si tratta di testi a volte abbastanza lunghi e con ampie citazioni, e rimanere connesso mentre si sta leggendo porterebbe ad un'inutile spesa per mantenere la connessione telefonica. Consiglio a chi per la prima volta si accostasse a queste parole, di leggere le varie parti del sito mantenendo la sequenzialità con cui sono proposte, in quanto i primi argomenti, come il "Conosci Te Stesso" e "la Via della Mente", contengono fondamenti logici e filosofici assolutamente necessari a meglio comprendere quanto viene trattato successivamente.

Chiudo qui per non tediare oltre il lettore, rimandando alle sezioni dedicate all'insegnamento vero e proprio.

 

(Torna Su^)